Gaetano Grillo

Gaetano Grillo, ideatore, fondatore e direttore del MAAAPO, è nato a Molfetta (BA) il 1952. Giovanissimo si è trasferito a Milano per studiare all’Accademia di Brera con Alik Cavaliere.

Gaetano Grillo è nato a Molfetta (BA) il 1952, giovanissimo si è trasferito a Milano per studiare all’Accademia di Brera con Alik Cavaliere. Nel 1970 e nel 1971 lavora sui temi dell’identità con interventi nella natura e nell’ambiente documentandoli con la fotografia ma ben presto l’immaterialità delle azioni lo porta a preferire il linguaggio fisico della pittura e nel 1976 intitola la sua mostra personale alla Galleria Solferino di Milano “Sono felice quando dipingo” in antitesi al clima concettuale che dominava in quegli anni. 

Espone alla X Quadriennale di Roma e s’interessa molto al suo lavoro il critico d’arte Luigi Carluccio che lo invita a varie mostre fra cui la Biennale di Medelline in Colombia nel 1980 e la Biennale di Venezia del 1983.
Negli anni ottanta lavora con la Galleria Cannaviello a Milano e fa parte del gruppo “Stazione Centrale” con Francesco Bonami, Arcangelo, Natà e Rotelli. Espone in varie mostre in Europa. Fanno testo le mostre alla Rotonda Besana di Milano “Giovani Pittori e Scultori Italiani” del 1982 e “Una Storia Milanese” a cura di Flavio Caroli Nel 1987.

Negli anni ’90 tiene due personali nella storica Galleria del Milione, a Milano e compaiono per la prima volta i testi dipinti con l’Alfabeto Grillico, alfabeto che si svilupperà fino alla sua ufficiale pubblicazione con la sua personale nel 2015 al Parco Scultura La Palomba di Matera.
Dal 2019 lavora ad un nuovo ciclo di opere intitolato “Cultura torna Natura” affermando la necessità di ricondurre la cultura a stabilire un nuovo rapporto con la natura ed è questa la ragione per cui Grillo ha scelto di vivere in un piccolo borgo sulle rive del fiume Po, non distante da Milano ma abbastanza per decongestionarsi da un sistema dell’arte ormai in crisi. 
Ha partecipato a numerose mostre collettive e sue opere si trovano in diverse collezioni pubbliche, private e musei. Vasta la sua bibliografia.
Grillo è un artista eclettico che unisce pittura, scultura, scrittura, ceramica ma anche una sua forte vocazione come scrittore, giornalista e operatore culturale.

E’ stato titolare di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Sassari, all’Accademia Albertina di Torino e all’Accademia di Brera di Milano dove negli ultimi sei anni della sua carriera accademica è stato anche direttore della Scuola di Pittura.
Grillo è stato anche giornalista pubblicista ed ha fondato e diretto la rivista Academy of Fine Arts. 
Negli ultimi anni Grillo si è dedicato ad un progetto speciale nel Borgo d’Arte di Arena Po, in provincia di Pavia, fondando e dirigendo il MAAAPO, Museo Arte Ambiente Arena Po e fondando anche un suo Museo personale portando in questo piccolo borgo l’attenzione del mondo dell’arte.
Grillo vive e lavora ad Arena Po e a Milano.

Per l’elenco delle mostre e per approfondimenti si rimanda al suo sito: gaetanogrillo.com